Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (2024)

La Chevrolet Corvette torna accessibile agli appassionati italiani dopo uno iato di circa 3 anni. È un ritorno a bandiere spiegate perché la nuova Corvette C8, che può essere ammirata a Monza nel salone dell’importatore Cavauto, una Corvette totalmente rivoluzionata rispetto all’impostazione tecnica che l’ha caratterizzata dalla nascita, nel 1953.

La storia, dalla C1 alla C7

In origine la Corvette C1 non era altro che l’interpretazione americana dei roadster britannici che i militari Usa, di ritorno dall’Europa, si portavano a casa e di cui alla Chevrolet imitarono lo stile classico, con i parafanghi anteriori fluenti, l’abitacolo arretrato e il volume posteriore corto, ma tutto maggiorato e arrotondato. La Corvette C1 potrebbe essere descritta come una MG A sotto anabolizzanti.

La tecnica era molto basic e la nobiltà europea liquidò con sufficienza la nuova arrivata nel mondo delle sportive, e continuò a farlo anche quando, due anni dopo, nel vano motore fu installato il V8 “Small Block”, all’epoca in cilindrata 4.3 litri.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (1)

Sottovalutare la Corvette rischiò di rivelarsi un grave errore perché la successiva C2 del 1963, soprattutto nella versione coupé caratterizzata dal leggendario lunotto con profilo a goccia, non solo è stata una delle più affascinanti sportive di sempre, ma vantava un progetto ingegneristico decisamente all’avanguardia e il suo V8 maggiorato a 5.3 litri erogava 375 CV nella versione ad iniezione.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (2)

Ma, soprattutto, il padre della C2, l’Ing. Arkus Zora Duntov, aveva pronta per il campionato mondiale marche la versione Gran Sport il cui V8 di 6.3 litri erogava oltre 500 CV, e con quello non ce ne sarebbe stato per nessuno, Ford Cobra e Ferrari GTO ed LM comprese, se la direzione della General Motors non avesse deciso di porre fine a tutti i programmi sportivi.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (3)

La versione successiva, C3, nacque nel 1968 e fu influenzata dalla moda delle “muscle cars”, con l’avvento di V8 da 7 litri e oltre, dimensioni maggiorate e stile a “bottiglia di CocaCola”, molto aggressivo, ma decisamente meno elegante di quello della C2.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (4)

Nel 1984 venne sostituita dalla C4, filante ed elegantissima, ma nata perseguitata dalla crisi petrolifera e dall’avvento delle prime norme anti inquinamento che ne massacrarono il potenziale prestazionale, con il suo V8 di 5.7 appena sopra i 200 CV effettivi. Nel 1997 nacque la Corvette C5 dell’Ing. David Hill che diede vita ad un progetto anni luce più avanzato del precedente, sia nel propulsore che nell’assetto dell’autotelaio.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (5)

La C5 rappresentò la riscossa della Corvette nelle competizioni e la sua progressiva crescita si materializzò nel 2001, quando la C5 conquistò la prima delle otto vittorie Corvette alla 24 Ore di Le Mans.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (6)

Soprattutto per merito della C6, che David Hill sviluppò sapientemente dalla C5 e che esordì nel 2005, portando in dote, fra l’altro, un imbattibile V8 “Small Block” di 7.0 litri per 505 HP SAE Net (512 CV Din).

Infine, nel 2014, ci fu il passaggio del testimone dall’Ing. David Hill al nuovo capo progetto, Ing. Tadge Juechtert con la nascita della C7.Fino al 2019 la Corvette è rimasta fedele alla sua impostazione progettuale di base, diventando, soprattutto con le versioni C6 e C7, il riferimento assoluto fra le sportive a motore anteriore.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (7)

Stupendamente bilanciata, agile e stabilissima, Corvette C7 disponeva di un V8 di 6.2 litri da 460 HP SAE net (466 CV DIN) e una coppia formidabile di ben 630 Nm, per un valore specifico di oltre 100 Nm/litro, una prestazione che normalmente si rileva in propulsori con induzione a 4 valvole per cilindro. Oltre ad una velocità massima di 315 km/h e ad una accelerazione 0-100 km/h in 3”8, la C7 aveva anche la grande virtù di contenere in 8 litri /100 km il consumo in crociera autostradale a velocità compresa fra 130 e 140 km/h, a conferma di una efficienza termodinamica eccezionale, con buona pace di chi ne critica da sempre la distribuzione ad aste e bilancieri e l’induzione a sole due valvole per cilindro. Il tutto con un rapporto prezzo/prestazioni inavvicinabile 82.900 euro.

La rivoluzione C8

I fedelissimi della Corvette contavano che a raccogliere l’eredità della formidabile C7 fosse una ulteriore evoluzione della Corvette a motore anteriore. Ma per i tecnici Chevrolet era venuto tempo di fare la rivoluzione. Il progetto C8, sviluppato sotto la direzione dell’Ing. Tadge Juechtert, è allo stato dell’arte in ogni dettaglio: motore V8 posteriore-centrale, cambio a otto rapporti automatico-sequenziale a doppia frizione, telaio-scocca in alluminio a struttura monolitica basata su un poderoso trave centrale integrato con traverse, montanti e travi laterali, impianto frenante Brembo Corsa con pinze anteriori monolitiche a 6 pistoni, sospensioni attive a modulazione elettromagnetica, aerodinamica ultra-deportante con spoiler anteriore e posteriore in fibra di carbonio, e un livello di finizione interna che include sedili competizione con selleria in nappa, traforata e ventilata, e inserti in fibra di carbonio.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (8)

La Corvette C8 è arrivata finalmente in Italia ed il primo esemplare è visibile presso Cavauto, a Monza, importatore e distributore per l’Italia dei marchi Chevrolet e Cadillac. La linea è poderosa, tagliente e rimane inconfondibilmente Corvette nonostante la rivoluzione sotto la pelle. I segni distintivi sono le ampie prese d’aria laterali e il lunotto trasparente che mette in mostra il propulsore. E alla sommità del cofano anteriore si distingue sempre l’accenno di profilo a becco d’aquila che dalla C2 è la firma della Corvette.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (9)

Come sempre, anche Corvette C8 è disponibile in versione coupé-targa e convertible. Il propulsore della versione base è l’immortale V8 Small Block in cilindrata di 6.2 litri, sempre lui, quello snobbato con sufficienza dalla nobiltà europea, ma non è il caso perché in questa edizione LT2 eroga 495 Hp SAE Net (501 CV DIN) a 6.450 giri, con coppia massima di 637Nm a 5.150 giri e questi sono numeri che impongono rispetto. Il propulsore è omologato Euro 6 e va alimentato con la regolare benzina Super da 95 RON.

La Corvette C8 supera i 320 km/h di velocità massima, accelera da 0 10km/h in 2”8 e, grazie al suo telaio-scocca che realizza una rigidità torsionale superiore a 40.000 Nm/grado, vanta una tenuta alle accelerazioni laterali in curva che supera 1,3 g, con pneumatici stradali Michelin Pilot Sport 4S. L’elettronica è ai massimi livelli con strumentazione digitale e potente sistema di connettività e infotainment.

Prezzi italiani da 102.500 euro

In Italia Corvette C8 è proposta a prezzi straordinariamente competitivi in relazione alle prestazioni ed alla qualità della finizione e della dotazione: 102.500 euro la versione coupè-targa e 109.689 euro per la convertible. I prezzi sono IVA inclusa. Non c’è nulla sul mercato delle sportive di altissime prestazioni che si avvicini a questa affascinante.

Dal 2022 si aggiungeranno altre versioni. La Z06 sarà dotata della versione stradale del nuovo V8 5.5 litri con distribuzione bialbero e induzione a 4 valvole per cilindro (così la nobiltà europea non avrà più niente da snobbare) derivato da quello della versione da competizione che ha portato la Corvette ad un brillantissimo 1-2 in classe GTLM alla 24 Ore di Daytona 2021. Le anticipazioni parlano di una potenza di 650 HP SAE Net. Nel 2023 è prevista la versione Grand Sport, dotata del classico V8 Small Block che, presumibilmente in versione ibrida, dovrebbe erogare ben 600 HP SAE Net. Nel 2024, infine, la versione ZR1, dotata del 5.5 litri in edizione biturbo da 850 HP SAE Net. La Corvette C8 è pronta alla sfida totale.

Chevrolet Corvette, la C8 è arrivata anche in Italia (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Greg O'Connell

Last Updated:

Views: 5429

Rating: 4.1 / 5 (62 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Greg O'Connell

Birthday: 1992-01-10

Address: Suite 517 2436 Jefferey Pass, Shanitaside, UT 27519

Phone: +2614651609714

Job: Education Developer

Hobby: Cooking, Gambling, Pottery, Shooting, Baseball, Singing, Snowboarding

Introduction: My name is Greg O'Connell, I am a delightful, colorful, talented, kind, lively, modern, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.